Il mercato mondiale dei semiconduttori non sta attraversando certamente una fase di crescita straripante. Ed un segnale in questo senso proviene anche dal risultato di una ricerca pubblicata di recente dall'agenzia specializzata Gartner.
Più in dettaglio, Gartner stima una contrazione del fatturato mondiale relativo alle aziende che operano nel comparto dei semiconduttori per il 2019 pari a 9.6 punti percentuali anno su anno. Nello specifico, tale fatturato dovrebbe ammontare a 429 miliardi di dollari.
Uno degli aspetti più significativi in merito alla contrazione delle revenue coincide con la fornitura eccessiva dei chip di memoria DRAM che è destinata a spingere verso il basso i prezzi di tali componenti fino al 42.1%. E il calo dei prezzi delle memorie DRAM è destinato a continuare fino al almeno il secondo trimestre del 2020.
Il mercato dei semiconduttori è interessato più in generale da molteplici fattori, tra cui rientrano anche i diffici rapporti commerciali tra U.S. e Cina, la crescita inferiore alle aspettative di settori chiave come quelli degli smartphones, dei server e dei PC.
Collegamenti
|