Come abbiamo evidenziato in altro thread, al fine di rendere più competitiva la Radeon RX 5600 XT, poco prima del lancio di tale video card AMD ha variato le specifiche ufficiali del prodotto e, più in dettaglio, incrementato le frequenze di clock della GPU e della memoria GDDR6.
|
MSI Radeon RX 5600 XT GAMING X |
Poichè questa decisione è stata presa successivamente alla fornitura dei primi lotti di Radeon RX 5600 XT ai distributori, AMD ha deciso di rendere disponibile, attraverso i propri partner AIB, un BIOS aggiornato con il quale innalzare le frequenze di lavoro per tali card.
Focalizzando l'attenzione sul board partner MSI, è possibile osservare che, a fronte di quattro modelli di Radeon RX 5600 XT presenti a catalogo, per nessuno di essi è previsto il boost della velocità del frame buffer. Inoltre, soltanto per la Radeon RX 5600 XT GAMING X, è previsto un BIOS update finalizzato al boost della frequenza di clock della GPU.
MSI, infine, ha deciso di introdurre una ulteriore SKU, denominata Radeon RX 5600 XT GAMING Z, una soluzione sostanzialmente identica alla Radeon RX 5600 XT GAMING X, a meno della velocità effettiva della GPU, che in questo caso passa da 12Gbps a 14Gbps, e risulta dunque allineata al valore definito dalle nuove specifiche di AMD.
Collegamenti