AMD: le GPU RDNA 2 supportano DirectX 12 Ultimate e Raytracing 1.1
Ultime News
Notizia pubblicata in data: 22.03.2020
AMD ha ufficializzato il supporto della versione più recente delle librerie grafiche gaming-oriented firmate Microsoft, ovvero delle API DirectX 12 Ultimate (o in breve DX12U, ndr), da parte della sua architettura grafica di nuova generazione, denominata RDNA 2.
Quest'ultima, che rappresenta evidentemente lo step evolutivo successivo all'attuale architettura RDNA che è alla base delle GPU e delle schede video Navi, sarà non soltanto utilizzata per la progettazione delle GPU Navi di seconda generazione, o Navi 2X, ma sarà l'elemento cardine delle console next-generation Sony PlayStation 5 e Microsoft XBOX Series X.
AMD ha condiviso una demo tecnologica su YouTube che pone in primo piano una delle feature principali introdotte con le API grafiche DirectX 12 Ultimate, e supportate, quindi, dalle GPU RDNA 2, ovvero DirectX Raytracing 1.1.
AMD non soltanto si appresta quindi a colmare un gap finora evidente con la concorrenza (le GPU GeForce RTX di NVIDIA sono già in grado di effettuare il ray tracing in tempo reale a differenza delle attuali soluzioni di Advanced Micro Devices) ma punta a farlo puntando sulla tecnologia più recente.
Oltre a DirectX Raytracing 1.1, tra le feature primare di DirectX 12 Ultimate rientra anche il Variable Rate Shading (VRS), una feature invero non completamente innovativa, in quanto già disponibile con le GPU NVIDIA Turing e Intel Gen11 Graphics, che punta a migliorare le prestazioni grafiche in funziona del lavoro di rendering.
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.