E' on line un video che focalizzato su quello che potrebbe essere il sample engineering di una CPU Intel Xeon di nuova generazione, tipicamente indicata con il nome del codice di "Sapphire Rapids".
Il chip è stato sottoposto ad una fonte di calore molto elevata (si tratta di una attività che è bene non effettuare mai a casa, ndr) al fine di effettuare il distacco del dissipatore metallico.
La successiva rimozione dello strato di TIM ha evidenziato un design di tipo MCM (multi-chip module) che prevede l'impiego di quattro chiplet. In accordo alla fonte, ogni chiplet dovrebbe integrare 20 core CPU di tipo Golden Cove (considerando la possibile soluzione flag-ship di gamma che supporterebbe quindi 160 thread).
Al momento non è noto il periodo di lancio dei processori Xeon "Sapphire Rapids" da parte di Intel. Tuttavia questi chip sono destinati a innescare una vera e propria rivoluzione nelle piattaforme enterprise con l'introduzione di un ampio set di feature next gen, come PCI-Express Gen 5.0, Compute Express Link (CXL) 1.1 e DDR5.
Collegamenti