AMD annuncia i processori EPYC di quarta generazione: Zen 4 per i data center
Ultime News
Notizia pubblicata in data: 11.11.2022
AMD ha annunciato i processori EPYC di quarta generazione. Si tratta di chip, anche indicati con il nome in codice di "Genoa", destinati all'equipaggiamento dei server impiegati nei data center, che vantano una implementazione aderente all'architettura Zen 4.
Tra le feature principali del processori EPYC di quarta generazione vi è certamente la modularità: questi chip infatti possono include fino a 12 chiplet "Zen 4" o CCD (CPU Core Die), e ciascun CCD, che è realizzato da TSMC con il nodo a 5nm EUV, può contenere fino 8 core CPU.
Ne consegue che il numero massimo di core è pari a 96, per cui questi chip sono in grado di supportare un massimo di 192 thread, oltre a integrare fino a 32MB di cache L3. Il catalogo di AMD include attualmente 18 processori EPYC di quarta generazione. La soluzione flag-ship con 96 core è denominata EPYC 9654.
Altre caratteristiche degli di nota che le nuove CPU AMD possono vantare sono il supporto della memoria centrale DDR5, mediante 12 canali, e degli standard di interconnessione Compute Express Link (CXL) e PCI-Express Gen 5 (a 160 linee).
Rispetto a quanto ottenibile con i processori EPYC della precedente generazione, i chip "Genoa" sono in grado, secondo AMD, di assicurare un boost prestazionale massimo pari a 2.8x fronte di una riduzione del consumo di potenza che supera il 50%.
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.