Con elio liquido ASUS e Intel spingono una CPU Core i9-13900K oltre i 9GHz
Ultime News
Notizia pubblicata in data: 22.12.2022
Da una collaborazione tra Intel e ASUS è nato un progetto con il quale un processore Core i9-13900K è stato spinto in regime di overclock estremo fino alla soglia dei 9GHz.
Con una simile configurazione il chip di Intel ha naturalmente offerto prestazioni straordinarie con le quali i tester di ASUS hanno conseguito due recordo mondiali con le applicazioni di benchmark PIFAST (6.85 secondi) e SUPERPI 1M (3.822 secondi).
La configurazione impiegata per il raggiungimento di questo obiettivo comprende, oltre alla CPU Core i9-13900K di Intel, una motherboard ROG MAXIMUS Z790 APEX di ASUS. Inoltre, il chip di Intel ha lavorato con i soli 6 performance core (P-core) attivi e Hyperthreading off.
Oltre alle ottime doti della componentistica impiegata, alla base di un simile risultato non poteva mancare una soluzione estrema per quanto concerne il sistema di raffreddamento.
Più in dettaglio, i tester hanno utilizzato elio allo stato liquido: questo elemento, rispetto all'azoto liquido, è in grado di mantenere l'hardware a temperature ancora più basse quando assorge il calore a seguito di evaporazione.
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.