Con l'arrivo della PS3 sul mercato giapponese (cfr. questa news) si susseguono i report di numerosi siti internazionali del settore in merito alle prestazioni con i game e alla componentistica hardware con cui la console è stata implementata.
L'ultima notizia in ordine di tempo arriva dal sito nipponico Game Watch, che ha effettuato la sostituzione del disco rigido con cui la PS3 viene commercializzata (sono possibili due soluzioni, una con Seagate LD25.1 da 20Gb e una con Seagate Momentus 5400.2 da 60Gb, entrambi con velocità di rotazione pari a 5400rpm, ndr) con un modello di maggiore capacità e velocità di rotazione pari (7200rpm), il Momentus 7200.2 della stessa Seagate.
Il test ha avuto esito positivo: al riavvio la PS3 ha automaticamente formattato il nuovo hard drive che, in accordo alla fonte, non ha determinato incrementi di performance. Resta, tuttavia, il non trascurabile vantaggio determinato dalla maggiore memoria permanente disponibile.
Seguono le foto della PS3 nella fase di rimozione del disco rigido, e quelle del disco rigido predefinito (Momentus 5400.2) e di quello aggiunto dal tester (Momentus 7200.2).
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
Collegamenti