Sempre più alta è l'attesa per il nuovo chip grafico d AMD/ATI,e per aumentarla sempre più ATI svela le sue carte in pillole quasi giornaliere; eccovi le ultime:
Al lancio ci saranno due modelli di X2800: XTX ed XT.
Ci saranno due versioni di X2800XTX; la prima sarà destinata al mercato OEM e avrà un PCB lungo 12.4" e consumerà 270W in full load
la seconda sarà destinata al mercato retail ed avrà un PCB più corto (9.5") e consumerà 240W
Entrambe le versioni saranno equipaggiate da 1GB GDDR4.
Il modello XT invece avrà 512MB GDDR3 e lunghezza e consumi identici alla XTX retail.
Tutte queste schede saranno raffreddate ad aria con un dissipatore a due slot, mentre per i modelli di fascia più bassa è previsto un dissipatore a singolo slot.
Il dissipatore della reference board copre quasi tutta la scheda ed ha parecchie pipeline per convogliare il calore verso l'esterno.
Oltre a questi modelli sarà presente una versione chiamata "Uber Edition" che presenterà frequenze più elevate, grazie al raffreddamento a liquido.
Il sistema di raffreddamento scelto utilizzerà delle pompe idrauliche ed avrà il serbatoio fissato sopra il radiatore, così da occupare meno spazio e eliminare l'intralcio dei tubi; grazie a questo accorgimento le dimensioni del dissipatore non differiranno di molto dalle dimensioni di quello standard.
Un ulteriore modello di R600 sarà destinato agli utenti professionali e agli enti di ricerca; questa scheda sarà una GPGPU (General Purpose GPU) e verrà equipaggiata con 2 o 4 GB di RAM; queste schede potranno essere utilizzate per eseguire elaborazioni non inerenti alla grafica (ad esempio algoritmi di ricerca) e potranno essere collegate in modalità CrossFire garantendo potenze elaborative enormi.
Sono emerse alcune indiscrezioni anche sulle schede di fascia media e bassa chiamate R610 ed R630:
Saranno prodotte tre differenti versioni di chip RV610: quello semplice, la versione RV610-DT LE e la versione RV610-DT Pro.
Anche per l'RV630 sono previste tre varianti: XT, PRO e LE.
Queste schede saranno lanciate in Aprile, ma la disponibilità in volumi elevati partirà da maggio.
Collegamenti