Samsung Electronics ha annunciato la disponibilità di un nuovo notebook equipaggiato con un disco rigido ibrido aka Hybrid HDD: il computer è siglato Q30 ed è visualizzato nella foto che segue. L'hard drive del Q30 abbina ad un'approccio di tipo meccanico per la memorizzazione permanente dei dati un buffer ad elevata capacità implementato mediante il ricorso a 256Mb di memoria Flash non volatile. Questo permette la realizzazione di un meccanismo di caching più efficiente e robusto poichè la non volatilità della memoria preserva il suo contenuto anche in caso di improvvisi reboot del sistema. L'Hybrid HDD richiede la compatibilità dell'OS: Windows Vista è l'unico ambiente Microsoft in grado di utilizzare dischi ibridi.
[Immagine ad alta risoluzione]
In accordo al comunicato del produttore, test interni hanno mostrato un considerevole incremento delle prestazioni assicurato dall'Hybrid HDD rispetto alle soluzioni convenzionali: la scrittura è più veloce del 26%, la lettura del 71% e il tempo di boot è ridotto del 30%. La durata della batteria viene inoltre prolungata del 10%.
Il Q30 include inoltre la cpu Intel Core 2 Duo T5600, un display da 15.4" WXGA, una gpu NVIDIA GeForce 7400 mobile con 256Mb di RAM e un DVD writer Super-multi dual-layer.
Collegamenti