La roadmap di Intel rivela dettagli addizionali riguardo i futuri processori quad-core per desktop costruiti con tecnologia a 45nm e core Nehalem, chiamati Bloomfield.
Nehalem sarà un architettura fondamentalmente diversa dall'architetura Core, perchè la compagnia ha previsto di muovere il controller della memoria dalla scheda madre al processore;per questo motivo Nehalem avrà un nuovo bus di connessione con la scheda madre, chiamato Quick Path Interconnect.
Questo bus è molto simile al bus HyperTransport, utilizzato da AMD nell'architettura K8 e successive. Un nuovo bus e memory controller comportano un nuovo socket, chiamato LGA1366, che renderà le attuali schede madri non compatibili con Nehalem.
Intel sostituirà i chipset X38 ed il non ancora annnunciato X48 con i chipset della serie Tylersburg, affiancati dal southbridge ICH10, per le future schede madri LGA1366.
La roadmap prevede l'abbandono del supporto a memorie DDR2 in favore delle DDR3, almeno nelle piattaforme high end. Tutti i processori Bloomfield supporteranno tre canali DDR3.
Ci si apetta che Bloomfield integrerà una nuova versione di Hyper-Threading: il processore allocherà dinamicamente i thread addizionali fra gli otto core logici. A differenza dei 12MB di cache L2 integrati nei Penryn a 45mn di fascia alta, il cui rilascio è previsto fra ora e il Q4 del 2008, gli 8MB di cache L2 presente su tutti i Nehalem potranno essere condivisi fra tutti e quattro i core. I processori Bloomfield di fascia alta avranno un TDP di 130W.
Collegamenti