Con l'imminente lancio delle GeForce serie 9, sarebbe bello avere delle notizie sui futuri chip ATI. L'RV670 è, sfortunatamente, distante dal più veloce chip, ma grazie al CrossFire può lo stesso competere nel segmento alto con i chip NVIDIA. Ma NVIDIA sta per rilasciare una "nuova" generazione di chip che porteranno frequenze più elevate e consumi ridotti. Il futuro chip ATI RV770 non è pensato per competere con la serie 9 delle GeForce, ma con la vera nuova generazione G100/GT200.
Al momento, Radeon HD 3870 e GeForce 8800GT sono praticamente alla pari, con un minimo vantaggio per l'ultima. Ma quando le GeForce 9 arriveranno, l'unica scheda in grado di competere sarà la Radeon HD 3870X2. Con l'imminente lancio di CrossFireX, ATI sarà ancora in grado di competere contro NVIDIA, non solo in configurazione a scheda singola (3870X2).
Lo stato corrente di RV770 indica che avrà performance oltre il 50% migliori di RV670, che è pressapoco quello che ci si aspetta . La cosa migliore è che ATI sarà puntuale, quindi dovremmo vedere la scheda in Giugno, mentre si aspettano i primi benckmark in Maggio.
La questione è che RV770 è "solo" il 50% più veloce di RV670. G92 è più veloce di RV670. Se GT200 sarà 50% più veloce di G92, ATI dovrà ancora affidarsi al CrossFire per restare al top. D'altra parte, ATI da un po' di tempo voleva spostare l'attenzione dalla potenza bruta alle prestazioni multicore, e se CrossFireX scalerà altrettanto bene con RV770, non ci sono ragioni per essere allarmati. ATI deve solo convincere che la scheda singola è sorpassata, e che le schede multiple sono il futuro.
Collegamenti