La nipponica I-O Data ha lanciato due nuovi dispositivi NAS (Network Attacched Storage) siglati RHD4-UXE1.0 e RHD4-UXE2.0 e caratterizzati da una capacità di memorizzazione pari rispettivamente a 1Tb e 2Tb.
[Immagine ad alta risoluzione]
Si tratta di soluzioni votate alle alte prestazioni, come conferma il supporto da parte di entrambe della modalità operativa RAID 5, impostabile in alternativa a RAID 0 e RAID 1+0. Questi NAS di I-O Data sono dotati di dischi SATA a 7200RPM mentre l'interfacciamento con il mondo è realizzabile mediante porte in standard eSATA (External Serial ATA) e FireWire, oltrechè attraverso il più classico modello USB 2.0. Segue un diagramma ufficiale che mostra il vantaggo prestazionale offerto dall'utilizzo della connettività eSATA rispetto alla USB 2.0 con i nuovi NAS (operazioni di lettura e scrittura).
[Immagine ad alta risoluzione]
Il prezzo di riferimento è collocato intorno ad una cifra equivalente a €650: RHD4-UXE2.0 e RHD4-UXE1.0 arriveranno a breve sul mercato giapponese mentre non abbiamo informazioni al momento sulla commercializzazione dei prodotti su scala internazionale.
Collegamenti