Sembrano proprio avere avuto una conferma ufficiale, o quanto meno ufficiosa, le voci relative ad una possibile incompatibilità esistente tra i recentissimi processori quad-core Phenom X4 9750 e Phenom X4 9850 di AMD, entrambi caratterizzati da un TDP (Thermal Desing Power) pari a 125W, e il chipset AMD 780G.
L'autorevole C|Net ha segnalato infatti una presa di posizione della stessa AMD mediante le dichiarazioni di un suo rappresentante, James Whitman. Secondo Whitman, "alcuni produttori di motherboard si sono dimostrati incapaci di dimensionare le loro board per le cpu AMD con TDP di 125W" e ancora "essi hanno abbinato soluzioni di fascia mainsteam a processori di fascia alta" che in quanto tali necessitano di una piattaforma più accurata.
In soldoni, secondo Whitman e AMD più in generale, il naturale campo di impiego dei Phenom X4 9750 e 9850 è nell'ambito dei sistemi basati sul chipset AMD 790 e non con motherboard 780(G) based.
E' evidente quanto questa tesi sia poco condivisibile e convincente, a maggior ragione ove si consideri che i pur sofisticati ed evoluti quad-core di Intel, e non soltanto i 45nm, siano impiegabili con qualsiasi chipset, inclusi i mainstream per piastre ATX e M-ATX, come il P35.
Good luck, AMD.
Collegamenti
|