martedì 08 aprile 2025 23:39mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Primi test del Pentium 4 con il chip-set nVIDIA nForce 4 SLI Ultime News
Notizia pubblicata in data: 18.03.2005
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit
Dopo il successo riscosso con l'introduzione, nello scorso Ottobre, del chip-set nForce 4 SLI per i processori Athlon 64, Athlon 64 FX ed Opteron di AMD, nVIDIA ha messo a punto una revisione dell'nForce 4 in grado di supportare le cpu Pentium 4 di Intel.

nForce 4 per Pentium 4 consente tra l'altro l'utilizzo di un sottosistema grafico basato su due schede video aderenti allo standard PCI-Express ed in configurazione SLI.

Il produttore non ha fornito però dati ufficiali sulle prestazioni del nuovo chip-set: in assenza di questi può essere parzialmente utile considerare alcune misure, pubblicate in esclusiva dal sito HEXUS, che forniscono un'indice delle prestazioni ottenibili in ambiente ludico (il game utilizzato per il testing è Doom 3 della ID Software) ed in condizioni di setup estremo (High Settings, 1600x1200 e 6x Anti-Aliasing) con un sistema che include, oltre all'nForce 4 SLI, un Pentium 4 (A02 Silicon) a 3.4GHz e due Geforce 6800 Ultra in SLI.
  • Frame rate medio con una singola Geforce 6800 Ultra: 45.9 FPS
  • Frame rate medio con due Geforce 6800 Ultra in SLI: 55 FPS
Commentare i risultati della misurazione è impresa assai ardua come pure dedurre delle linee guida di carattere generale per la nuova piattaforma: troppo poche sono infatti le informazioni inerenti il sistema di test così come sono limitati gli strumenti software impiegati.

E' però innegabile il gap prestazionale che, nonostante la nuova architettura della motherboard, continua a permanere fra il processore Pentium 4 e le cpu di fascia alta di AMD (a favore di questi ultimi).Parimenti, salta all'occhio l'esiguità del vantaggio offerto dal passaggio dalla singola Geforce 6800 Ultra allo SLI (alias raddoppio nominale della potenza di calcolo nell'elaborazione grafica), sintomatico - probabilmente - del fatto che nel sistema fosse presente un effetto di tipo bottleneck, innescato dalla cpu.

Collegamenti


Tag: chip-set  |  nforce  |  nvidia  |  pentium  |  sli  |  test


 News precedente Indice News News successiva 
08.04.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.65.7400
SSD Management & Monitoring & Tuning Utilities: Transcend SSD Scope 4.26
07.04.2025  
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.342 [Portable]
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.1: info e download
06.04.2025  
Il SoC NVIDIA per la Switch 2 consente ray tracing, DLSS con AI e gaming in 4K
AMD, la RDNA 4 low-cost Radeon RX 9070 GRE pronta per la produzione in volumi
Free Open Source & System Information Tools: NWinfo 1.2.0 [Portable]
05.04.2025  
ASUS prepara il lancio di GeForce RTX 5060 Ti TUF e Prime, da 8GB e 16GB
Switch 2, Nintendo annulla i pre-order negli U.S. a seguito dei recenti dazi
Free NVDIA GPU Utilities | Encoding & Testing: NVEnc 8.03 - Windows 10/11 Ready
Wine 10.5 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
04.04.2025  
I possibili periodi di lancio degli iPad Pro e dei MacBook Pro con chip Apple M5
Eraser 6.2.0.2996 rimuove i dati sensibili dai sistemi in ambiente Windows
Incrementa la sicurezza di Windows 11 con Windows Firewall Control 6.14.0.0
03.04.2025  
Free Benchmark & Testing Information Utilities: Futuremark SystemInfo 5.83
Rufus 4.7 beta formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
02.04.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.60.7321 beta
Audio Ripping & Burning & Backup Utilities: EZ CD Audio Converter 12.1.0.6
01.04.2025  
EMTEK lancia la video card GeForce RTX 5070 MIRACLE WHITE D7 12GB
Mem Reduct 3.5.2 monitora in tempo reale e libera la memoria RAM e virtuale
Indice delle news 
Ultimi File
GPU Caps Viewer 1.64
Painkiller (2025) Screenshot
Painkiller - Announcement Trailer
GPU Shark 2.7.0
Grand Theft Auto V Enhanced Edition PC Screenshots 4K
Grand Theft Auto V Enhanced Edition PC
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.3.1
ASUS GPU Tweak III 1.9.0.3
GPU-Z 2.64.0
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.2.1
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.