Arrivano da ExPreview le foto di una scheda grafica Radeon HD 4870 512MB G-DDR5 di Gainward, prodotta in maniera poco conforme alle specifiche dettate dal design reference fornito dal chip-maker AMD.
Questa HD 4870 di Gainward utilizza infatti due regolatori di tensione, o VRM: uno a quattro fasi per la gpu e uno a due fasi per i chip di RAM, che sono fabbricati da Quimonda.
Gainward ha equipaggiato la scheda con un doppio bios: il primo dei due impone all'hardware un regime di funzionamento standard, con i valori delle frequenze di clock per gpu e RAM pari rispettivamente a 750MHz e 950MHz. Il secondo, invece, effettua l'overclock dei componenti forzando il core grafico e le G-DDR5 rispettivamente a 775MHz e 1000MHz. Per stabilizzare il sistema Gainward ha installato un cooler attivo a doppia ventola.
Di insolito questa card ha anche un connettore di uscita DisplayPort, accanto al classico DVI. La produzione di massa della scheda è in corso; in assenza di particolari criticità sarà sul mercato nella prima parte di Settembre. L'MSRP non è al momento noto.
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
Collegamenti