Sono state valutate dal sito statunitense FiringSquad le prestazioni del Sistema Operativo Windows 7 in versione beta in ambito videoludico con i game in modalità DirectX 9 e DirectX 10.
I valori - misurati attraverso una configurazione hardware mainstream, basata su cpu AMD Athlon X2 5000+ e video card GeForce 8800 GTS 640MB, e una high-end, equipaggiata con processore Intel Core i7-965 e scheda grafica Radeon 4870 X2 - sono stati comparati con quelli forniti dallo stesso hardware abbinato a Windows XP (game in modalità DirectX 9) e Windows Vista (game in modalità DirectX 9 e DirectX 10).
Quelli che seguono sono alcuni dei diagrammi che mostrano il frame rate medio di Far Cry 2 valutato con la configurazione high-end alla risoluzione di 1920x1080, AA a 4X e AF a 8X con Windows XP, Windows Vista e Windows 7.
FarCry 2 [DirectX 9]: Windows XP vs Vista vs 7
Con questo gioco, al pari di altri costituenti il ventaglio di benchmark e meno di titoli come ad esempio Crysis, è evidente quanto Windows 7, pur essendo ancora in beta stage, al pari del software di controllo delle device, driver delle video card in primis, sia in grado di ottimizzare la resa della componentistica, e non soltanto rispetto a Windows Vista ma anche rispetto allo stesso Windows XP.
FarCry 2 [DirectX 10]: Windows Vista vs 7
I tester fanno sapere, inoltre, che l'OS si è mostrato stabile durante tutte le sessioni di prova, il che mette in rilievo anche l'affidabilità del nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft, la cui tempistica di arrivo, mai annunciata ufficialmente, dovrebbe essere compresa tra l'ultimo trimestre del 2009 e i primi mesi del 2010.
Collegamenti