Tra le conseguenze dei dazi annunciati di recente dal governo statunitense rientra certamente il cambio di rotta della nipponica Nintendo che ha reso noto di aver annullato l'avvio dei pre-order della console Switch 2, inizialmente pianificato per il 9 aprile, nel mercato USA.
Il Giappone è tra le nazioni maggiormente colpite dalla nuova politica U.S. dal momento che il dazio per le importazioni da tale regione è pari al 24%. Di fronte a un simile scenario, Nintendo ha sostanzialmente preso tempo in maniera da eventualmente rimodulare il prezzo della console nel mercato nordamericano.
Il prezzo della console Switch 2 almeno inizialmente consigliato negli U.S. è pari a $450. Un eventuale incremento dello stesso a seguito del dazio collocherebbe l'MSRP poco al di sotto della soglia dei $560, una cifra che potrebbe finire per limitare sostanzialmente il bacino di utenza del prodotto.
Se il prezzo della console negli U.S. è a oggi una incognita, non sussistono invece dubbi sulla data di lancio, che è ancora ufficialmente pianificata per il giorno 5 giugno 2025.
Collegamenti