Forte del supporto di una imponente operazione pubblicitaria, di una trama intrigante, dell'esperienza di una software house quale
Ubisoft Montreal e dello charme di Jade Raimond, Assassin's Creed
è stato accolto
benissimo dai gamer, entusiati di vestire i panni di un assassino medievale.
Dal punto di vista grafico Assassin's Creed si avvale di un motore avanzato con la possibilità di utilizzare
ufficialmente sia la modalità di rendering mediante DirectX 9.0c che la modalità
DirectX 10, più veloce in accordo alla stessa Ubisoft.
Il gioco è stato testato da Rage3D in due sessioni differenti,
facendo uso di una scheda grafica ATI Radeon HD 3870 X2 in ambiente Windows
Vista x64, prima in versione aggiornata con il Service Pack 1 e poi in versione predefinita (il Service Pack 1 è stato disinstallato
tra una sessione e l'altra, ndr).
Sorprendentemente i tester hanno notato un calo di performance con Windows Vista
in condizioni di default rispetto allo stesso OS con il Service Pack 1. In accordo alla fonte, la possibile motivazione deve essere ricercata nella
capacità del game di supportare, anche se in maniera non ufficiale,
le DirectX 10.1, che ricordiamo essere integrate nel Service Pack 1 di Windows
Vista. Tali librerie, rispetto alle precedenti DirectX 10, introducono delle ottimizzazioni in ambito anti-aliasing e una riduzione del consumo di memoria, come si
può evincere, ad esempio, dal seguente estratto di una documentazione
proveniente da ATI/AMD.
[Immagine ad alta risoluzione]
Windows Vista SP1 vs Windows Vista default
Per verificare il reale fondamento di tale
ipotesi è stato utilizzato il seguente sistema di misura:
- OS: Vista Ultimate 64-bit
- CPU: Intel Core2 Extreme QX9650, clock a 3.6GHz (9x400)
- Motherboard: Abit IX38 QuadGT con bios 12 (finale)
- RAM:8GB DDR2 800 (5-5-5-15)
- HDD: Samsung SP2504C e Samsung HD501LJ
- PSU: Sirtec Rocksolid HPC-1200-G14C 1200W
- GPU: 2 HIS HD3870X2 con Catalyst 8.471.1.1, build date 26.03.2008
- SOUND: Realtek ALC888 HD Audio con driver R1.90
Poichè Assassin's Creed non dispone di una funzionalità di test integrata è stato utilizzato il tool di benchmark Fraps, facendo girare il gioco per 3 minuti. Attualmente non esiste un profilo Crossfire per Assassin's Creed, quindi non sarebbe stato possibile
eseguire il game in tale modalità. Tuttavia, per superare questa limitazione e ottenere il migliore settaggio
possibile per il lancio in modalità DirectX 10, l'eseguibile del gioco, ovvero AssassinsCreed_Dx10.exe, è stato rinominato in
CoJ_Dx10.exe (il driver ATI supporta pienamente l'engine DirectX 10 del meno
recente Call of
Juarez, ndr).