Due video card Radeon RX 9060 XT realizzate da GIGABYTE sono state inserite nel database dei prodotti certificati gestito dall'ente governativo coreano Korean Radio Research Agency (RRA), una organizzazione che è, tra l'altro, responsabile delle certificazioni di conformità che la legge coreana richiede per un ampia gamma dispositivi elettronici tra i quali rientrano, evidentemente, le schede grafiche.
Più in dettaglio, con un post su X il noto leaker @harukaze5719 ha condiviso gli screenshot di pagine Web, tratti dal sito di RRA, attraverso i quali sono visibili i model number GV-R9060XTGAMING OC-16GD e GV-R9060XTGAMING OC-8GD dei prodotti che hanno conseguito con successo la certificazione di conformità.
Per coloro i quali hanno una minimo di familiarità con la nomenclatura utilizzata da GIGABYTE per i suoi prodotti grafici, i model number pubblicati da RRA indicano sostanzialmente due schede video factory overclocked, equipaggiate rispettivamente con 8GB e 16GB di memoria video (molto probabilmente di tipo GDDR6, ndr), e destinate alla commercializzazione attraverso la linea GAMING OC.
In estrema sintesi, questo leak potrebbe significare che GIGABYTE sta lavorando per lanciare le video card denominate Radeon RX 9060 XT GAMING OC 16G e Radeon RX 9060 XT GAMING OC 8G. E, inoltre, sembra confermare che per la linea Radeon RX 9060 XT ci saranno varianti con frame buffer avente una capacità di memorizzazioni pari a 8GB o a 16GB.
Come sostanzialmente dovrebbe accadere per il prodotto concorrente GeForce RTX 5060 Ti, il cui annuncio ufficiale è atteso nel corso della prossima settimana, anche se le card di NVIDIA dovrebbero utilizzare memoria GDDR7, a differenza delle (meno costose) Radeon RX 9060 XT.
Collegamenti