Unreal Tournament 2004
Unreal Tournament 2004 di Epic
Games è un gioco basato sulle API Direct3D: l'impatto visivo della scena è di
primo livello nonostante esso si avvalga di soluzioni tecnologiche un
pò datate, tali da rendere la cpu del nostro sistema di misura il vero collo di
bottiglia del processo computazionale.
Figura 14
Figura 15
Figura 16
Ed è proprio questo lo
scenario messo in luce dalle figure 14, 15 e 16: la Radeon X800 si dimostra
costantemente più veloce della 6800 GT, al variare delle impostazioni da
1024x768 High Quality fino a 1280x1024 High Quality. Il gap non elevato evidenzia
i limiti del processore centrale che non consente di
ottenere le massime prestazioni da entrambe le schede. Pienamente in accordo con
questa lettura è il comportamento della 9800 XT, che "averte" la
variazione delle impostazioni in termini di risoluzione video e attivazione dei
filtri e che, d'altra parte, fa misurare un output quasi allineato nelle
configurazioni 1024x768, AA 4x, AF 8x e 1280x1024 High Quality.
Figura 17
La risoluzione di 1280x1024 con AA ed AF
attivi (cfr. figura 17) comincia ad influenzare significativamente la risposta delle due card più
veloci: la diminuzione del frame rate medio è più netta anche se in entrambi i
casi il gioco è notevolmente fluido. La potenza bruta della Radeon le assicura
un margine di circa 20 frame al secondo sulla Geforce in queste
condizioni.