Doom3
Doom3 della ID è un titolo
dotato di un motore grafico particolarmente evoluto
che utilizza un sottoinsieme delle librerie grafiche OpenGL, molto diffuse in
ambito professionale.
Figura 18
Figura 19
Tipicamente Doom3 risponde meglio in presenza di schede grafiche
nVIDIA: è così anche in questo caso dove il divario, comunque contenuto, tra la Radeon X800 Pro e
la 6800 GT si mantiene quasi costante al variare della complessità della scena
in termini di risoluzione video (cfr. figure 18 e 19). Un simile comportamento è spiegabile
considerando la sovrapposizione di due effetti: da un lato una probabile
ottimizzazione del gioco per l'architettura della 6800 GT e dall'altro una
maggiore propensione di questa nell'eseguire questo particolare software OpenGL
based.
Figura 20
Figura 21
L'esecuzione del gioco con l'abilitazione dei filtri
antialiasing e anisotropico (cfr. figure 20 e 21) riduce le prestazioni del sistema di musura con
tutte e tre le schede grafiche: Doom3 è ingiocabile sulla 9800 XT, almeno a
1280x1024.
Pur essendo
la 6800 GT più performante con questo titolo, in maniera indipendente dalle
impostazioni grafiche scelte dall'utente in fase di setup del driver e/o del
game, è comunque degno di nota il fatto che la Radeon X800 garantisce la piena
giocabilità anche a 1280x1024 con AA e AF
abilitati.