lunedì 07 luglio 2025 00:26mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Guida step by step per la configurazione ottimale del Catalyst Control Center di ATI [Pagina 3] Ultime News
Argomento: Schede Video
Data della pubblicazione: 14/05/06
Autore: Stefano Bennati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

La sezione 3D introduce alle regolazioni che determinano le prestazioni e la qualità grafica in ambito tridimensionale: in particolare la resa delle schede video Radeon con i game dipende fortemente dalla configurazione dei controlli che seguono. 

La window Standard Settings (cfr. figura 8) mette a disposizione un insieme di profili di setup preimpostati dal costruttore dell'hardware, selezionabili spostando il cursore tra gli estremi "Performance" e "Quality": si intuisce fin da subito che la ricerca della configurazione ottimale coincide con la ricerca del miglior compromesso tra velocità e qualità della scena grafica. In questa windows è inoltre visibile una preview della risposta dell'hardware ottenuta mediante l'esecuzione di una demo 3D.

Figura 8

Mediante la scheda Anti-aliasing (cfr. figura 9) è possibile scegliare la campionatura del filtro antialiasing applicato alla scena: a tal fine è necessario rimuovere il segno di spunta dal flag "Let the application decide" e poi selezionare il livello di anti-aliasing desiderato, che varia nell'insieme discreto 2x, 4x e 6x. E' opportuno sottolineare che al crescere del livello di anti-aliasing aumenta la definizione del mondo 3D ma diminuiscono le prestazioni e che la configurazione impostata in tale contesto è attiva per tutte le applicazioni 3D. Il flag "Temporal antialiasing" consente di abilitare l'omonima funzione che fornisce un output grafico con qualità notevolmente superiore, a parità di tasso di campionamento, e con un impatto molto limitato sulle performance: questa funzione, d'altra parte, è utilizzabile solo in presenza di frame rate il cui valore sia maggiore di 30.

Figura 9 

La window Anisotropic Filtering (cfr. figura 10) è finalizzata al setup del filtraggio anisotropico: questa funzionalità dell'hardware influenza notevolmente il dettaglio delle texture che ricoprono gli oggetti situati in posizione distante rispetto all'osservatore. In maniera analoga a quanto scritto per l'anti-aliasing, il filtraggio anisotropico riduce le prestazioni al crescere di intensità.

Figura 10

La scheda Catalyst A.I. (cfr. figura 11) consente di abilitare e modulare la funzionalità di "intelligenza artificiale" inclusa nel driver ATI. Catalyst A.I analizza dinamicamente le texture da renderizzare: in base alla tipologia e alla complessità di queste il driver impone all'acceleratore grafico il comportamento ottimale dal punto di vista dell'intensità dei filtri applicati. Motivata dalla ricerca di maggiori prestazioni, questa soluzione non si dimostra sempre efficace poichè lo snellimento della elaborazione grafica è accompagnata da nuovi calcoli, a carico del processore centrale, richiesti proprio per la determinazione della modalità operativa della gpu più intelligente possibile.  

Figura 11

La schermata Mipmap Detail Level (cfr. figura 12) rende disponibile il controllo sul livello di accuratezza del Mipmap in presenza di applicazioni che utilizzano la tecnica del mipmapping per il conseguimento di una elevata velocità del rendering. Incrementando il livello di Mipmap decrescono le prestazioni poichè aumenta la definizione delle texture utilizzate per sostituire in lontananza quella principale.

Figura 12

La scheda All Settings (cfr. figura 13) riassume le impostazioni precedentemente selezionate.

Figura 13

La windows API Specific raccoglie dei flag che incrementano la compatibilità o le prestazioni in presenza di alcune tipologie di giochi: ad esempio i titoli Direct3D che supportano la compressione delle texture DXT sono eseguiti molto più velocemente qualora il flag "Support DXT texture formats" sia attivato come in figura 14.

Figura 14

Nella pagina seguente viene esaminata la sezione del Catalyst Control Center dedicata alla riproduzione video.

 Pagina precedentePagina successiva
06.07.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15.5: info e download
Destiny 2: The Edge of Fate | Trailer di lancio e gallery di screenshot in 4K
ASUS prepara il lancio di Ascent GX10, un mini PC con SoC basato su NVIDIA GB200
Free CyberSecurity & Privacy & Internet Monitoring Tools: Fort Firewall 3.18.7
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.99.7829 beta
05.07.2025  
La PlayStation 5 Pro supporterà la tecnologia FidelityFX Super Resolution 4
La prima review comparativa della GeForce RTX 5050 rivela risultati sorprendenti
Free Archive Managers Utilities: 7-Zip 25.00 Final - x86, x64 & ARM64 Ready
Free Open Source & System Information Tools: NWinfo 1.4.0 [Portable]
04.07.2025  
CPU-Z 2.16 | Radeon RX 9060 XT, GeForce RTX 5060 Ti, RTX 5060, RTX 5050 Ready
SSD Management & Monitoring Utilities: Kingston SSD Manager x64 1.5.5.6
03.07.2025  
AMD Radeon Setup & Monitoring & Tuning Utilities: SAPPHIRE TriXX 10.0.0
02.07.2025  
HFS - HTTP File Server 0.57.7 consente di realizzare un server HTTP a costo zero
Source Code Development Editing Tools: Notepad++ 8.8.2 - x86 & x64 & ARM Ready
01.07.2025  
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.278
Privacy Eraser Free 6.20.2 protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.385 [Portable]
30.06.2025  
L'utility free Password Safe 3.69.0 memorizza le password in formato cifrato
29.06.2025  
Le specifiche non ufficiali della video card NVIDIA GeForce RTX 5070 Super
GPU & Vulkan APIs | Information Tools: Vulkan Hardware Capability Viewer 4.02
Indice delle news 
Ultimi File
SAPPHIRE TriXX 10.0.0
Vulkan Hardware Capability Viewer 4.02
ASUS GPU Tweak III 1.9.6.4
Call of Duty: Black Ops 7 | Official Teaser
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.6.1
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo 4K Screenshots
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo Video
GPU Shark 2.8.2 [Portable]
GPU-Z 2.66.0
GPU Caps Viewer 1.64.2.0 [Portable]
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.