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Pubblicità Guida step by step per la configurazione ottimale del Catalyst Control Center di ATI [Pagina 3] Ultime News
Argomento: Schede Video
Data della pubblicazione: 14/05/06
Autore: Stefano Bennati
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La sezione 3D introduce alle regolazioni che determinano le prestazioni e la qualità grafica in ambito tridimensionale: in particolare la resa delle schede video Radeon con i game dipende fortemente dalla configurazione dei controlli che seguono. 

La window Standard Settings (cfr. figura 8) mette a disposizione un insieme di profili di setup preimpostati dal costruttore dell'hardware, selezionabili spostando il cursore tra gli estremi "Performance" e "Quality": si intuisce fin da subito che la ricerca della configurazione ottimale coincide con la ricerca del miglior compromesso tra velocità e qualità della scena grafica. In questa windows è inoltre visibile una preview della risposta dell'hardware ottenuta mediante l'esecuzione di una demo 3D.

Figura 8

Mediante la scheda Anti-aliasing (cfr. figura 9) è possibile scegliare la campionatura del filtro antialiasing applicato alla scena: a tal fine è necessario rimuovere il segno di spunta dal flag "Let the application decide" e poi selezionare il livello di anti-aliasing desiderato, che varia nell'insieme discreto 2x, 4x e 6x. E' opportuno sottolineare che al crescere del livello di anti-aliasing aumenta la definizione del mondo 3D ma diminuiscono le prestazioni e che la configurazione impostata in tale contesto è attiva per tutte le applicazioni 3D. Il flag "Temporal antialiasing" consente di abilitare l'omonima funzione che fornisce un output grafico con qualità notevolmente superiore, a parità di tasso di campionamento, e con un impatto molto limitato sulle performance: questa funzione, d'altra parte, è utilizzabile solo in presenza di frame rate il cui valore sia maggiore di 30.

Figura 9 

La window Anisotropic Filtering (cfr. figura 10) è finalizzata al setup del filtraggio anisotropico: questa funzionalità dell'hardware influenza notevolmente il dettaglio delle texture che ricoprono gli oggetti situati in posizione distante rispetto all'osservatore. In maniera analoga a quanto scritto per l'anti-aliasing, il filtraggio anisotropico riduce le prestazioni al crescere di intensità.

Figura 10

La scheda Catalyst A.I. (cfr. figura 11) consente di abilitare e modulare la funzionalità di "intelligenza artificiale" inclusa nel driver ATI. Catalyst A.I analizza dinamicamente le texture da renderizzare: in base alla tipologia e alla complessità di queste il driver impone all'acceleratore grafico il comportamento ottimale dal punto di vista dell'intensità dei filtri applicati. Motivata dalla ricerca di maggiori prestazioni, questa soluzione non si dimostra sempre efficace poichè lo snellimento della elaborazione grafica è accompagnata da nuovi calcoli, a carico del processore centrale, richiesti proprio per la determinazione della modalità operativa della gpu più intelligente possibile.  

Figura 11

La schermata Mipmap Detail Level (cfr. figura 12) rende disponibile il controllo sul livello di accuratezza del Mipmap in presenza di applicazioni che utilizzano la tecnica del mipmapping per il conseguimento di una elevata velocità del rendering. Incrementando il livello di Mipmap decrescono le prestazioni poichè aumenta la definizione delle texture utilizzate per sostituire in lontananza quella principale.

Figura 12

La scheda All Settings (cfr. figura 13) riassume le impostazioni precedentemente selezionate.

Figura 13

La windows API Specific raccoglie dei flag che incrementano la compatibilità o le prestazioni in presenza di alcune tipologie di giochi: ad esempio i titoli Direct3D che supportano la compressione delle texture DXT sono eseguiti molto più velocemente qualora il flag "Support DXT texture formats" sia attivato come in figura 14.

Figura 14

Nella pagina seguente viene esaminata la sezione del Catalyst Control Center dedicata alla riproduzione video.

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