Sono trascorse pochissime ore dal rilascio da parte di Microsoft della release RTM di Office 2007 (cfr. questa notizia), tuttavia gli hacker hanno già violato il sistema di sicurezza della suite, che ricordiamo essere basato sulla modalità di attivazione "Volume License Key" (o in breve "VLK", ndr) siglata Volume Activation 1.0. Questa richiede l'inserimento di un codice seriale e non impone l'attivazione del software mediante la connessione ad un server del produttore.
L'edizione "cracked" di Office 2007 che si sta rapidamente diffondendo in Rete è la Enterprise: tutti coloro che la scaricheranno e la utilizzeranno, oltre a commettere un atto illegale penalmente perseguibile, non avranno la possibilità di effettuare il download degli aggiornamenti, come già avviene per buona parte delle applicazioni di MS.
Lo stesso Windows Vista è stato oggetto dell'attenzione dei pirati informatici, ed in particolare dei cosiddetti "cracker". Al momento è in circolazione un crack chiamato beffardamente Vista BillGates: non si tratta, comunque, di un crack vero e proprio dal momento che questo software si limita a replicare alcuni moduli della versione finale di Vista con gli equivalenti delle beta più recenti. Ciò permette l'utilizzo dei seriali validi per le release Beta 1, Beta 2, RC1 e RC2 e l'attivazione via Internet del programma. Il numero di funzionalità dell'OS resta comunque limitato in virtù dell'ancora insuperato sistema di protezione anti-pirateria che è built-in con Vista.
Collegamenti
|