Pur non essendo ancora stata annunciata da AMD, la gpu HD 4670 è già inclusa nel catalogo di alcuni e-commerce europei. Infatti al momento sono 4 gli store on line che commercializzano la scheda grafica Sapphire Radeon HD 4670 (il prezzo più basso è di poco inferiore a 70).
In assenza di una comunicazione ufficiale in merito alle specifiche dell'hardware, è chiaro che le feature del prodotto elencate dagli store sono utili per avere delle conferme in merito agli aspetti fondamentali delle nuove schede, o almeno della versione implementata da Sapphire, che sappiamo essere in generale molto attenta al design reference fornito dal chip maker.
La HD 4670 di Sapphire ha una frequenza di clock per il core pari a 750MHz e 512Mb di G-DDR3. L'ampiezza del bus tra core grafico e RAM è pari a 128-bit (ed è questo un notevole limite per le prestazioni, ove si consideri che, ad esempio, una card HD 3850 può esibire un valore di 256-bit per questo parametro, ndr) mentre è basso il valore del picco del consumo di potenza, pari a soltanto 70W (la scheda non ha il connettore a 6-pin per l'alimentazione aggiuntiva).
Sapphire ha dimensionato l'interfaccia con la motherboard in maniera conforme con PCI-Express 2.0 mentre quella con il mondo è basata sull'adozione di una uscita dual-DVI e di una uscita TV.
Collegamenti
|