Intel annuncerà entro la fine del mese la nuova linea di processori a sei core aventi il nome in codice di "Dunnington", punto di arrivo dei chip spesso indicati con la terminologia di "Penryn", ai quali si susseguiranno le cpu Core i7, aderenti alla nuova architettura avente il nome in codice di "Nehalem".
In particolare, Intel ha scelto il 15 di Settembre per lanciare la gamma "Dunnington", con la linea di cpu six-core commercializzate con la denominazione di Xeon 7400 e destinate al mercato dei server. In occasione dell'Intel Developer Forum o IDF 2008, Pat Gelsinger, vice presidente senior di Intel, ha reso noto che system bulder di primo piano, tra cui Sun Microsystems, Hewlett-Packard e Dell, faranno ricorso ai nuovi Xeon 7400. Al pari di IBM e Unisys, anche se le due aziende non sono state "citate ufficialmente" da Gelsinger.
[Immagine ad alta risoluzione]
I chip in arrivo hanno una cache di secondo livello o, L2, pari a 9MB (3MB sono utilizzati da ciascuna coppia di core, ndr) e una cache L3 di 16MB. I "Dunnington" sono anche i primi chip prodotti da Intel con un design monolitico, dal momento che tutti i core sono integrati sullo stesso die che è poi incluso nel package (questa metodologia sarà riportata pari pari nel mondo Nehalem; in precedenza il costruttore ha utilizzato un die per ogni coppia di core, per poi racchiudere i die nello stesso package, ndr).
Collegamenti