Quake 3 Arena aggiornato alla versione 1.32
In maniera conforme alle specifiche dell'hardware i rapporti di forza cominciano a cambiare passando a differenti piattaforme di benchmark: Quake 3 Arena, sviluppato dalla ID ed ottimizzato per le architetture nVIDIA, è un gioco basato su un motore grafico OpenGL, ottimamente eseguito dalla Radeon 9800. Abbiamo scelto per entrambi i sistemi delle impostazioni grafiche a 32bit con elevato dettaglio per le texture ed utilizzato il benchmark interno DEMO01 per verificare la risposta delle periferiche video.
Quake 3 non è in grado di mettere in crisi la vpu di ATI, indipendentemente dal settaggio dell'antialiasing: nel passaggio da 2X a 6X abbiamo misurato una variazione della performance di circa 9%. Interessante anche la risposta della Voodoo5 che assicura una buona giocabilità con settaggi grafici elevati ed AA a 2X mentre il frame rate si dimezza con buona approssimazione nel passaggio a 4X. Troppo basso il numero di frame per secondo ad 8X, anche in virtù del livello di dettaglio, indirizzato in maniera eccessiva ad una resa qualitativa in rapporto all'AA a 8X.
A 1280x1024 aumenta la complessità e dunque la potenza bruta della Radeon 9800 emerge in maniera ancora più netta: la Voodoo5 6000 ha un rendimento costantemente inferiore fin dalla condizione di no AA. In termini assoluti è opportuno notare comunque che questo gioco è eseguito con elevato FPS dalla scheda di 3dfx senza antialiasing: questo diminuisce ma si mantiene più che sufficiente con AA 2X. Ricordo che i test sono stati eseguiti impostando a 32bit i controlli disponibili quindi entrambe le card hanno generato frame dal considerevole contenuto grafico.
Forsaken
Il gioco Forsaken è il primo software tra quelli impiegati ad utilizzare Direct3D per entrambe le schede video: le misurazioni legate a questo titolo ci hanno non poco sorpreso. Vediamo perchè.
Nonostante la concezione del game sia tale da incontrare perfettamente le feature hardware di entrambe, i test hanno in realtà messo in evidenza un divario prestazionale che, molto limitato in condizioni di no AA, si è fatto via via sempre più marcato all'aumentare della complessità del filtraggio. Probabile, in considerazione della non giovane età del gioco, che le differenze misurate tra le performance delle due schede siano state accentuate dallo scarso rendimento del driver 3dfx con Forsaken in ambiente Windows XP. Nessun problema per la Radeon 9800 che ha mostrato piena compatibilità anche con software datati, segno questo che i developer della suitè Catalyst stanno eseguendo un lavoro di ampio respiro.
Le sorprese in relazione al comportamento della Voodoo5 6000 continuano : a 1280x1024 scopriamo che essa rende in maniera identica con AA a 4X ed 8X mentre la 9800 genera circa 30 frame in meno nell'unità di tempo nel passaggio 4X a 6X , come tutto sommato ci attendevamo. In definitiva, non ci sono vincoli sulla scelta delle impostazioni di questo gioco per la board di ATI mentre la scheda di 3dfx assicura prestazioni soddisfacenti fino a 1280x1024 con AA 2X.