Fortune v. 1.0
Lasciamo per il momento l'ambito ludico e consideriamo alcuni tool specializzati nel benckmark del sottosistema video mediante routine Direct3D e dedicati alla misura di ben precisi fattori che determinano fortemente la velocità di esecuzione del software. Il primo tra questi è Fortune, noto anche come D3DFortune, messo a punto da PowerVR per testare i suoi chip Kyro nell'esecuzione di programmi DirectX 7. Il solito valor medio dell'fps ed il fill rate, espresso in MPixel/s, rappresentano l'output di questa misurazione. Ricordiamo che quest'ultimo valore influenza notevolmente le prestazioni: un processore grafico con fill rate elevato gestice bene elaborazioni atte a generare scenari complessi.
L'osservazione del grafico mette in risalto che la Voodoo5 è penalizzata in questo ambiente di lavoro: la versatilità dell'architettura SLI, che integra 4 chip-set VSA-100 sul pcb, non è sufficiente a tenere il passo della Radeon 9800: questa, in virtù sia di frequenze operative e concezione di vpu sia di memorie locali notevolmente più evolute, ci ha fornito misure superiori di oltre il 50% per entrambi i paramentri oggetto della nostra osservazione.
VillageMark 1.17
Da PowerVR arriva anche questo benchmark DirectX 7 che genera un mondo 3D utilizzando le tecniche di filtraggio trilineare, compressione delle texture DXT e funzionalità di Transform and Lightning integrate nel processore.
La mancanza lato Voodoo5 di unità TnL dedicate condiziona il risultato dei test, penalizzando notevolmente la card di 3dfx: anche con la scelta di 16 bit per la profondità del colore la 9800 ci fa misurare un gap del frame rate medio che cresce all'aumentare del passo dell'antialiasing.
3DMark 2000 v. 1.1
3DMark 2000, come i due precedenti programmi, misura le prestazioni dell'hardware video nell'esecuzione di script DirectX 7: sussistono quindi le considerazioni fatte in precedenza. In particolare la struttura di questo benchmark è tale da fornire in questo caso un'indicazione sulla capacità dell'unità di calcolo centrale di compensare la mancanza di TnL della Voodoo5 piuttosto che una misura connessa in maniera univoca alle caratteristiche della scheda.
Ciò premesso, il sistema dotato della board di 3dfx mostra nella condizione no AA una buona efficienza nell'esecuzione di questo tool, per il quale sono state conservate le impostazioni di default: la prestazione della Radeon diviene invece all'incirca doppia con l'applicazione del filtro antialiasing a 2X ed aumenta in maniera ancora più netta al crescere del passo.