Il filtro anisotropico 16X è stato attivato tramite il Catalyt Control Center (CCC), mentre quello anti-aliasing è stato disattivato in alcuni casi e impostato a 4 campioni in altri.
A questo punto è opportuno precisare che la modalità Quad Crossfire con AA attivo è supportata dal game soltanto su Windows Vista aggiornato con SP1.
Stando ai risultati del testing mostrati dai grafici presenti in questa pagina la differenza che l'SP1 fa con l'AA attivo è abbastanza significativa.
Naturalmente, se l'ipotesi secondo la quale Assassin's Creed si avvantaggia delle DirectX 10.1 fosse in realtà infondata, sarebbe comunque interessante chiedersi quale sia il motivo alla base del gap misurato.
Il vantaggio offerto dalla configurazione con due Radeon HD 3870X2 è limitato, si guadagna maggiormente passando da Vista default a Vista con SP1.
Il delta in percentuale tra le performance offerte dal game su Vista SP1, e quindi con l'ausilio di DirectX 10.1, e Vista default è presente sia in assenza di AA che con AA a 4x. In questo caso il valore medio del delta è pari a poco meno del 19%.