Il testing di Assassin's Creed su una scheda
video DirectX 10
La risposta prestazionale mostrata
nella pagina precedente evidenzia quanto Assassin's Creed si interfacci bene con un ambiente
basato, dal punto di vista grafico, sulle API DirectX 10.1. Ma fino a che punto
il game, non dotato di supporto ufficiale per la versione 10.1 delle API grafiche di Microsoft,
le sta realmente utilizzando?
Per rispondere a questa domanda,
anche se in maniera empirica, sono stati eseguiti dei test analoghi su una configurazione hardware meno recente,
che include in particolare la scheda grafica
Radeon HD 2900XT, che è pienamente compatibile con le DirectX 10 ma non lo è con DirectX 10.1,
appartenendo alla generazione precedente a quella della linea HD 3xxx, la prima
di ATI ad essere DirectX 10.1 Ready.
La Radeon HD 2900 XT non
beneficia dell'aggiornamento di Windows Vista con il Service Pack 1. Infatti
risponde in maniera molto simile nei due casi, ovvero con Vista in condizioni di
default (DirectX 10) e con SP1 (DirectX 10.1). La lieve variazione di prestazioni è
legata al margine di errore insito nel processo di misurazione ed imputabile
alla imprecisione dello strumento di misura (il software Fraps nel nostro
caso).
Nella fase iniziale della pubblicazione abbiamo
indicato nel filtro anti-aliasing uno degli aspetti migliorativi delle DirectX
10.1. Ed in effetti la visione delle seguenti immagini conferma quanto asserito
in precedenza. Nella parte evidenziata in rosso, sia con la Radeon 2900XT che con la
Radeon 3870X2 senza SP1 (Figura 2), pare che il filtro anti-aliasing non funzioni correttamente, mentre è perfetto nelle altre zone.
Con il Service Pack 1 installato, invece, la 3870X2 applica correttamente l'antialiasing a tutta l'immagine,
inclusa la zona evidenziata in rosso
(Figura 1), mentre con la 2900XT il risultato rimane invariato.
Nella Figura 3 è presente lo stesso scenario con AA disattivato.
[Immagine ad alta risoluzione]
- Figura 1
[Immagine ad alta risoluzione]-
Figura 2
[Immagine ad alta risoluzione]-
Figura 3