Il sito Bit-Tech ha pubblicato in esclusiva i primi screenshot ed i primi benchmark ottenuti con Half-Life 2 : Lost Coast, un nuovo livello di Half-Life 2 in cui la software house Valve ha implementato il supporto per la tecnologia HDR (High Dynamic Range), applicata in ambito gaming per la prima volta dalla concorrente Crytek con il suo Far Cry mediante la patch v. 1.3.
HDR è una feature implementabile nelle applicazioni grafiche, finalizzata al miglioramento della qualità dell'immagine a fronte di una diminuzione della velocità di generazione dei frame: consente di rendere in maniera più accurata gli oggetti in termini di colorazione ed illuminazione degli stessi.
Il test di questo game ha rappresentato anche l'occasiane per un raffronto tra le schede grafiche di punta di ATI ed nVIDIA.
Se, dal punto di vista della qualità grafica, i livelli raggiunti dalla Geforce 7800 GTX di nVIDIA e dalla Radeon X850 XT sono praticamente allineati (cfr. le due immagini seguenti ottenute rispettivamente con la 7800 GTX e la X850 XT)
da quello delle prestazioni pure, con e senza HDR, la Geforce 7 ha esibito stabilmente una maggiore velocità di esecuzione dell'applicativo.
Collegamenti
|